Tipico profferlo delle case medievali viterbesi.
Il profferlo, caratteristica tipica dell'abitazione civile nella Viterbo Pre-rinascimentale, è una specie di loggia sporgente dal primo piano della casa, collegata col piano stradale per mezzo di una scala.
La scelta di questo tipo di costruzione è riconducibile principalmente a due motivi: il primo di carattere difensivo, l'altro di carattere funzionale. La maggior parte dei profferli ha la scala che lo collega al piano stradale sul lato destro della casa, scala che nel primo tratto è priva di parapetto. Questa scelta è fatta im modo che l'eventuale assalitore sia in qualche maniera impedito nell'uso della spada avendo alla sua destra il muro della casa e allo stesso tempo fosse facile spingerlo di sotto non essendoci il parapetto a impedirne la caduta. Il carattere funzionale viene dal fatto che la loggia costituiva una tettoia sopra la bottega sottostante che si apriva sul piano stradale e questo permetteva di avere uno spazio riparato dalla pioggio sul quale esporre la mercanzia.
Numerosi profferli, che conservano intatte le loro caratteristiche, si possono ammirare nel quartiere medievale di San Pellegrino.
(Angelo M. Ambrosini)
_____________
Opere consultate:
ENZO BENTIVOGLIO, SIMONETTA VALTIERI, Guida di Viterbo, Bari, Dedalo, 1982.